Chiesa di San Salvatore

Tu sei qui

  • L’edificio attuale data, nelle sue parti più antiche, al Trecento. Nei secoli successivi numerosi interventi andarono a modificare l’aspetto dell’edificio originale andando ad arricchire la chiesa con elementi  rinascimentali, barocchi e ottocenteschi.

    Al periodo tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento datano gli affreschi delle navate laterali, i più pregevoli dei quali (Annunciazione e Tre Santi) sembra possano attribuirsi alla bottega di Giovanni Martino Spanzotti, protagonista dell’arte del cinquecento piemontese.

    Al Barocco risale la realizzazione di altari quali quello della Madonna del Rosario che termina la navata destra della chiesa.

    Nel 1904 fu posato l’organo a canne e furono apportate modifiche all’edificio come la chiusura della finestra a semicerchio sita al centro della facciata principale, e la sostituzione delle piccole finestrelle tonde della navata laterale destra con una serie di grandi monofore.

  • Indirizzo: Via Prevignano Carlo, 22 - 15046 San Salvatore Monferrato AL
    Telefono: 366 6454128
  • Note aggiuntive sugli orari:
    Possibilità di prenotare visite guidate per Sabati, Domeniche e festivi dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30
Gratuite:
visita guidata

La redazione consiglia


Articoli, itinerari e consigli di viaggio dalla redazione di Trame di Monferrato