Privacy

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COS’E’ LA PRIVACY POLICY

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi web di Trame di Monferrato accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo:

http://www.tramedimonferrato.it

L’informativa è resa solo per il sito web in oggetto e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

L’informativa è fornita in conformità con la Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line.

L’obiettivo è quello d’informare l’utente sulle modalità, i tempi e la natura delle informazioni trattate nel corso della navigazione del sito web, coniugandolo con la possibilità di rendere l’informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 per alti trattamenti non necessariamente correlati con la navigazione web (esempio il trattamento dei dati personali dei curricula).

IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dell’art. 28 del D. Lgs. 196/2003, Titolare del trattamento è il Comitato promotore Trame di Monferrato.

IL “RESPONSABILE” DEL TRATTAMENTO

Ai sensi dell’art. 29 del D. Lgs. 196/2003 il Responsabile del Trattamento è il Dott. Sergio Violante presso Trame di Monferrato.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali forniti volontariamente e facoltativamente dagli utenti che inoltrano richieste attraverso il sito web tramedimonferrato.it  sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi salvo che la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o sia strettamente pertinente e necessaria per l’adempimento delle richieste.

In particolare i dati personali forniti volontariamente dagli interessati del trattamento saranno raccolti con modalità telematiche e trattati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici direttamente e/o tramite terzi delegati (società per il servizio di posta elettronica, società per l’hosting del sito web) per le seguenti finalità:

fornire risposte sui servizi di Trame di Monferrato;

permettere l’affiliazione al Network di Trame di Monferrato;

gestire la mailing list per l’invio delle newsletter (previo esplicito consenso);

valutare gli eventuali curricula pervenuti compatibilmente con le eventuali esigenze interne;

finalità statistiche in forma anonima (per valutare il numero di accessi, ecc.);

GESTIONE DEI CURRICULA

Trame di Monferrato si riserva di valutare i curricula pervenuti per le potenziali candidature attive o che si potrebbero presentare in un prossimo futuro.

I curricula considerati “interessanti” saranno conservati presso la sede di Trame di Monferrato.

Il tempo di conservazione dei curricula  ritenuti “interessanti” è di un anno e gli stessi saranno trattati nel totale rispetto delle misure minime di sicurezza di cui agli art. 33, 34 e 35 previste dal D. Lgs. 196/2003.

Si invitano comunque i gentili candidati a rispettare le seguenti regole nella trasmissione dei curricula in formato elettronico:

rispettando nella compilazione del proprio curriculum il formato europeo;

trasmettendo il curriculum in formato pdf;

evitando d’inserire nel proprio curriculum dati sensibili (relativi, in particolare, allo stato di salute, alle convinzioni religiose, filosofiche o politiche) non pertinenti in relazione all’offerta di lavoro;

fornendo il consenso al trattamento dei dati;

La finalità del trattamento connessa alla gestione dei curricula, interesserà attività strettamente riferite alla valutazione, reclutamento o selezione del personale, con obiettivi di collaborazione, assunzione a tempo determinato o indeterminato, di stage, ovvero per consentire al candidato prescelto di preparare la propria tesi di laurea presso la nostra Sede.

COMUNICAZIONE DEI DATI

I dati personali potranno essere trattati esclusivamente da personale ufficialmente nominato ed istruito in materia di riservatezza e sicurezza sui dati personali.

I dati personali degli interessati, qualora fosse necessario potranno essere comunicati a:

dai soci fondatori che costituiscono il Comitato Trame di Monferrato;

a fornitori terze parti per soddisfare l’erogazione dei servizi richiesti;

ad Enti o Uffici Pubblici in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

Le applicazioni software finalizzate al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’ambito del normale protocollo IP di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate direttamente agli interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e correlazioni successive con dati detenuti da terzi (provider), permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, la data e l’orario della richiesta, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la dimensione del file ottenuto in risposta dal server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ok, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati in oggetto potrebbero essere utilizzati dall’autorità giudiziaria per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito; ad eccezione di quanto detto, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookie

I cookie sono file di testo che vengono memorizzati sul vostro computer e letti da remoto dai nostri server o dai server di terze parti di cui ci serviamo. L’uso di cookie tecnici permanenti oppure di cookies sessione (cioè che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e sono eliminati con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla fornitura tecnica del servizio richiesto dall’utente e alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito e delle sue applicazioni.

I cookie tecnici utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti.

Il navigatore potrà in ogni momento disattivare i cookie, tale disattivazione potrebbe comportare, tuttavia, l´impossibilità di utilizzare alcuni servizi

In conformità alla Direttiva 2009/136/CE non sarà richiesto nessun esplicito consenso all’utilizzo di cookie perché non si utilizzeranno cookie per profilazione ma solo cookie analitici o tecnici strumentali il corretto funzionamento del sito web.

Come posso disabilitare i cookie?

La maggior parte dei browser accettano i cookie automaticamente, ma potete anche scegliere di non accettarli o limitarne l’utilizzo.

La disabilitazione dei cookie può comportare problemi nella navigazione del sito web o limitazione nel fruire di tutti i servizi del sito.

Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookies, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.).

Se desiderate modificare le impostazioni dei vostri cookies, entrando nelle impostazioni dei vari browser, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Microsoft Internet Explorer

Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up  selezionare  la sezione 'Privacy' all’interno della quale potrete modificare le impostazioni dei vostri cookies.

Google Chrome

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MozillaFirefox

Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare  'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.

Safari

Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare  'Preferenze'. Selezionare  'Sicurezza' e  qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati in formato cartaceo e con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D. Lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte al Responsabile del Trattamento utilizzando l’account di posta: info@tramedimonferrato.it

Di seguito si riportano per esteso i diritti dell’interessato.

Art. 7 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:

dell' origine dei dati personali;

delle finalità e modalità del trattamento;

della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;

degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;

dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L'interessato ha diritto di ottenere:

l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;

la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

SERVIZI DI TERZE PARTI

This privacy policy explains how Mollom BVBA ("we") processes your personal data. Please read it carefully, as it specifies which rights you have and how you can exercise your rights.

Our web service – We operate a web service that tries to determine the quality of messages posted to a website, and particularly tries to determine whether these messages are to be considered as unsolicited messages (also called "spam"). Nowadays, websites that allow visitors to contribute or post comments (such as blogs, discussion forums, wikis, etc.) are flooded with inappropriate commercial messages that are distracting for all visitors, and are sometimes even highly illegal. These commercial messages are often uploaded in an automatic way. Our service screens messages before they are posted to the website.

How it works – When you post a message on a website that uses our service (called "the website" in the remainder of this text), the website's server will first send your message – as well as some information about your identity (such as your IP address, name or nickname, e-mail address and OpenID) – to our server. Our server will then compare your message and your identity details with all elements in our database, and perform several complex statistical computations in order to assess the quality of your message (e.g., spam, abuse, etc.).

If our server then determines that the content of your message is of insufficient quality or constitutes spam or abuse, it will inform the website thereof. The website server may then decide to reject your message, or to provide you with an additional question to find out whether you are in fact a human being, and not a machine trying to send out as much commercial communications as possible. Also, in case the server is uncertain about the quality of the message, it may forward your message to a human moderator who will assess the quality of your message and act accordingly. Please note that it is sometimes possible that our server or moderators wrongfully determine the actual quality of the content of your message, or wrongfully consider your message as spam or abuse.

What we store about you – We store all information provided to us by the website. This will include, in particular, the following personal data about you (to the extent effectively provided to us by the website): the content of your message, your name or nickname, IP address, user ID, OpenID, e-mail address, URL of your website, and the date and time you post a message.

How long we store this data – Your data is stored in our databases for at most two months. After this period of two months, we can continue to store your data in anonymized way for a period of two years.

How we use your personal data – We use your personal data to assess the quality of your message, and to find out whether your message constitutes spam, by comparing your data with all other data of all other users in our databases. Afterwards, we also use your personal data to make similar assessments for all other websites that use our service, as the more information we store in our database, the better we can assess whether a message is genuine.

While we sometimes provide statistical information (trends, numbers, etc.) generated from our databases to third parties, please rest assured that you cannot be identified on the basis of this statistical information.

Note that we hate spam as much as you do – in fact, our service is specifically targeted at removing spam. So, we will never provide your email address to third parties, and we will never send any spam ourselves to you. In most cases, we will not even be aware of your e-mail address.

Also note that we can provide access to your personal data in case of illegal or abusive use, or in case we receive orders from a competent legal authority.

How we protect you – We are bound by the strict rules of Belgian and European data protection legislation, which prevents us from making unlawful use of your personal data. Please note that the website's operator may be bound by other rules, depending on his jurisdiction.

Your rights – You have the right to gain access to, correct and/or remove all personal data we store about you on our servers. All this is provided to you free of charge. In order to exercise your rights, please contact us.

Revision – From time to time, we change our products and services which may require us to update our privacy policy accordingly. Your continued use of the website using our service following the posting of any changes to this privay policy means you accept such changes. This policy was last updated on June, 19th 2013.

AGGIORNAMENTO PRIVACY POLICY

Il presente documento definisce la “Privacy Policy” di questo sito web aggiornata a revisione 1 in data 29/06/2016 potrà essere soggetta a revisioni future.