Storia e tradizioni

Tu sei qui

La storia è un grande presente, e mai solamente un passato.

Alain

                                                                            

Leggere il Monferrato attraverso la sua storia e le sue tradizioni significa avventurarsi in un meraviglioso percorso di scoperta e conoscenza. Potrete ripercorrere la storia del territorio a cominciare dalle sue origini, testimoniate dai numerosi reperti archeologici presenti in Monferrato, per poi approfondire le vicende che hanno avuto come protagoniste le famiglie che nel corso dei secoli decisero, tra battaglie, scontri e matrimoni, le sorti di questo territorio. I castelli, le chiese, i musei, rappresentano occasioni di visita imperdibili per riscrivere il libro della storia monferrina.

Accanto alla storia di castelli e conquiste e vi è la storia contadina, delle tradizioni che hanno trasformato, plasmato e che ancora oggi raccontano il meraviglioso paesaggio monferrino. Tra gli elementi simbolo di questa storia di tradizioni vi sono certamente gli Infenot, locali sotterranei costruiti scavando a mano la pietra da cantoni, un particolare tipo di pietra arenaria di epoca miocenica, la cui storia geologica è legata alla formazione della catena appenninica. L’assenza di luce e di areazione diretta fanno di questo locale un luogo ideale per la conservazione del vino, facendo degli Infernot suggestivi testimoni della storia secolare della vinificazione monferrina, la cui eccezionalità ha garantito loro l’iscrizione nelle liste del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

In Monferrato non troverete una sola storia, ma mille racconti che sapranno appassionarvi e presentarvi un territorio ricco di un passato affascinante e di un presente dinamico.  

Viaggia con noi


Le nostre proposte per vivere un'esperienza unica in Monferrato